martes, 1 de octubre de 2013

CV Gerardo Suzán Prone


Sono Gerardo Suzán Prone, ho iniziato la mia carriera come illustratore professionale nel 1985 e dal 1989 sono docente d'illustrazione, design editoriale e tecniche di rappresentazione grafica in diverse università messicane, pubbliche e private. Imparto conferenze, laboratori specializzati e presento esposizioni di'illustrazione. Come artista ho realizzato murali e pitture di grandi dimensioni, nella attualità faccio anche libri d'artista.


 










Coordino corsi e diplomati di specializzazione per illustratori all'Accademia di San Carlos che forma parte de l'Unità Post-laurea della Scuola di Arti Plastiche dell'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM).







Come docente mi sono sempre preoccupato per sviluppare le diverse forme d'insegnamento, cercando che i miei studenti trovino la loro identità e possano sviluppare la propria voce per diventare illustratori professionali. I miei corsi si centrano nella qualità tecnica, nella conoscenza dei materiali, l'originalità e la capacità comunicativa delle immagini e sull'etica professionale.


Le mie illustrazioni e progetti editoriali sono indirizzati a bambini e ragazzi. Ho creato collezioni, disegnato libri, riviste e cartelli.
















Sono stato selezionato nel catalogo della Fiera di Bologna nel 1992. Ho visitato la Fiera del libro di Francoforte, Germania e ogni anno frequento la Fiera del libro di Guadalajara.






Uno dei miei professori è stato Dusan Kallay, a chi ho conosciuto nel Seminario d'illustrazione organizzato dalla UNESCO e ACCU (Asia Cultural Center for the UNESCI) a Moravany, Slovacchia.

Ho ricevuto premi e riconoscimenti per il mio lavoro, ho partecipato in due occasioni alla mostra di Norma Concours for Picture Book Illustration a Tokyo, Giappone.





In Messico ho impartito lezioni da più di 25 anni a parecchi allievi, tra i più cari e notevoli ci sono:
Alejandro Magallanes, Cecilia Rébora, Irma Labastida, Rosana Mesa, Santiago Solís, Adriana Quezada, Estelí Meza, Miguel García Arias, Julián Cícero, Mariana Castro, Angeles Alegre Schettino, Amanda Mijangos e Berenice Medina.

No hay comentarios:

Publicar un comentario