miércoles, 9 de octubre de 2013

Il mio nonno materno é nato a Avigliana, in provincia di Torino. Agli inizi del secolo XX è emigrato in Messico. Lì, la famiglia si é adattata al posto e ha prosperato nella desertica zona nord del paese. Col passare del tempo i ricordi, le abitudini e la storia familiare mi hanno fatto sentire un profondo vincolo con l'Italia.


Questo è il motivo per il quale ho fatto il mio primo viaggio in Europa: studiare a Milano. Nel 1991 ho imparato disegno e incisione nel Centro dell’Incisione con Gigi Pedroli e nel Laboratorio d’arte di Giuliana Consilvio. Quello steso anno ho conosciuto Leo Pissol, chi mi ha invitato a partecipare alla mostra Le immagini della fantasia, nella quale, orgogliosamente, ho partecipato in parecchie occasioni dal 1992.





Ho presso parte anche alla mostra I colori del sacro, che si presenta nel Museo Diocesano di Padova, nella prima, terza, quarta, quinta e sesta edizione.


L'identità è uno dei temi che più m'interessa svolgere nella mia vita professionale. Ho lavorato molti progetti editoriali infocati a far vedere, rinforzare e diffondere le ricchezze del Messico. Con questo fine, ho percorso il mio paese da Nord a Sud, e ho potuto conoscere così il deserto come le mangrovie.







Per queste ragioni invito agl'illustratori a fare parte di questo laboratorio per compartire y immergersi nel colore e la cultura messicana attraverso della poetica degli scrittori. Ogni corso o laboratorio che imparto è per me un'esperienza di scambio. Nel laboratorio Poesia, luce e colori del Messico conosceremmo parecchi metodi di lavoro per illustrare questo genero che è sempre una sfida per il comunicatore grafico.




Compartirò anche i miei processi creativi e tecnici. Piace a me lavorare in modo tradizionale, avere ampia conoscenza dei mezzi e supporti. Nella attualità adopero tecniche miste d'acrilico.



Se come questo corso è breve non è possibile approfondire nella applicazione d'una tecnica specifica, perciò ce n'è sarà soltanto una piccola introduzione, così ci concentreremo nello sviluppo concettuale di un'immagine che parte dalla poesia; allo stesso modo, svilupperemo le maniere che abbiamo gl'illustratori di comunicarci col lettore attraverso un linguaggio proprio d'una profonda identità.

Vi farò vedere un panorama del mercato editoriale che ho realizzato in America, il quale concentra i mercati degli Stati Uniti e dal Messico. Esamineremo alcuni aspetti della grafica e dell'estetica di alcuni autori per capire, comparare e identificare i punti d'incontro o le differenze fra le diverse regioni del mondo, col fine di considerare nella nostra produzione uno stile e colori che possano funzionare e arricchire i bisogni globali.






Ho un blog personale nel quale pubblico le novità sulla mia produzione editoriale e il mio lavoro come docente: http://suzanilustrador.blogspot.mx/

Se hai qualche domanda sul Laboratorio Poesia, luce e colori dal Messico puoi chiedere informazione all'e-mail: gerardosuzansarmede@gmail.com
o sul Facebook: Gerardo Suzán Prone



No hay comentarios:

Publicar un comentario